Quantcast
Channel: Project inVictus
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1309

Calorie mela: ed altre proprietà nutrizionali

$
0
0

Prima di affrontare l’argomento delle calorie della mela, vediamo di fare una doverosa premesse sui valori nutrizionali delle mele e le loro (reali o presunte) proprietà.

Vi ricordate il detto: una mela giorno toglie il medico di torno?
Purtroppo non è vera. Le persone normalmente mangiano troppa poca frutta e verdura. Avrebbero ottimi benefici a mangiarne di più:

  • più micronutrienti (vitamine e minerali)
  • più fibre ed un microbiota più sano
  • maggior senso di sazietà

Tuttavia non esistono alimenti magici, con proprietà uniche ed indispensabili. La mela è un ottimo alimento: la pectina contenuta nella buccia aiuta a tenere basso il colesterolo, ha un effetto diuretico e lassativo. Il frutto possiede una buona quantità di vitamina C (4,6mg) e di potassio (107mg). Tuttavia è sempre l’insieme dell’alimentazione a fare la differenza, non l’alimento singolo che va giudicato nel suo insieme.

Pertanto senza pregiudizi o false aspettative vediamo di scoprire la mela.

Calorie mela

Esistono decine e decine di tipi di mele: Fuji, Stark, Renette, Golden, ecc. Possono andare dalle piccole dimensioni 100g fino a quasi mezzo kg (450g). Gialle, rosse, verdi, grigie e di tantissime tonalità di colori. Nella classificazione alimentare la mela standard è di 200g ed ha 104kcal.

Mela 100g
Kcal 52
Carboidrati 13g
Zuccheri 11,2g
Fibre 1,6g
Proteine 0,3g
Grassi 0,2g

Le mele meno zuccherine (Grani Smith) arrivano a 38kcal/100g, mentre quelle più dolci (selvatiche) anche a 72kcal/100g. Una mela comune con buccia ne ha 52kcal/100g.

Quanto pesa una mela?

Le mele comuni pesano dai 180-220g, hanno 83-125kcal. La polpa pesa 150-204g e la buccia varia dai 20-36g.

La mela con la buccia o senza?

calorie mela

Molte persone si chiedono se val la pena, visto i diserbanti utilizzati, mangiare la mela con la buccia. La risposta è si. La maggior parte delle proprietà della mela sono contenute nella buccia. In Italia i prodotti sottoposto a trattamenti chimici, arrivano sul banco dei consumatori, solo dopo il tempo di latenza, ovvero il tempo che i diserbanti impiegano per disattivarsi.
Tra l’altro lavare la mela toglie oltre il 90% dei residui. Pertanto se eventualmente il consumatore ne assume ancora una piccola quantità è irrilevante rispetto all’inquinamento che normalmente respiriamo.

Alcune persone hanno denunciato la presenza di interferenti endocrini, ma al momento non ci sono reali prove per non mangiare la buccia e rientriamo nel campo delle bufale alimentari (modificheremo l’articolo se ci saranno nuove scoperte realmente provate).

Mangiate la mela con la buccia (lavandola bene), perchè ad oggi sono molti di più i benefici che i danni che ne derivano.

La mela fa ingrassare?

La risposta è dipende. Avendo un contenuto calorico e glucidico, la mela va letta nel contesto dell’alimentazione in generale. Se seguite una dieta con una deficit calorico di 300kcal (la media che dovrebbero tenere le donne) mangiare una mela lo fa abbassare a 200kcal. Se per perdere un kg (di grasso) impiegavate 23 giorni, ora mangiano una mela in più al giorno, sono diventanti 35.

Molto spesso le persone a dieta pensano che mangiando cibi poco calorici e salutari questi siano gratis, non influiscano realmente sulla perdita di peso. È falso una mela in più o in meno, tutti i giorni, può fare la differenza!

Se volte mangiare la mela, perchè fa bene, va integrata nel piano alimentare, non è un bonus.
Non dimenticatevelo altrimenti starete a chiedervi perchè non dimagrisco.

Leggi anche gli altri nostri articoli sui valori nutrizionali e le calorie degli alimenti:

Calorie Banana
Calorie Pizza

The post Calorie mela: ed altre proprietà nutrizionali appeared first on Project inVictus.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1309

Trending Articles