Quantcast
Channel: Project inVictus
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1309

Avocado calorie e valori nutrizionali

$
0
0

L’avocado è un frutto originario dell’America latina (oggi coltivato anche in alcune regioni d’Italia), ha una forma simile alla pera (concedetecelo) ma i valori nutrizionali sono molto più simili all’oliva (lo vedremo in seguito). È uno dei frutti più calorici che esistono, ma la maggior parte delle calorie arriva dai grassi “buoni”, per cui un suo uso controllato è sicuramente una buona pratica in cucina. L’avocado ha diverse proprietà date principalmente dal suo profilo lipidico.

Avodaco calorie

Avocado 100g
Kcal 160
Carboidrati 8,5g
Zuccheri 0,6g
Fibre 6,7g
Proteine 2g
Grassi 14,7,2g
Grassi saturi 2,1g
Grassi moinsaturi 9,8g
Grassi polinsaturi 1,8g
Acido oleico 9g
Acido linoleico 1,7g

Le calorie dell’avocado sono date principalmente dai grassi (85%), di questi spiccano principalmente l’acido oleico (9g) e linoleico (1,7g), i due acidi grassi tanto decantati (giustamente) nell’olio d’oliva. Questo gli conferisce ottime proprietà sul profilo lipidico e per la salute cardiovascolare. È anche particolarmente ricco di fibre alimentari (6,7g).

Avocado proprietà e benefici

calorie avocado proprietà

Come abbiamo già detto l’avocado è un frutto indicato per chi vuole migliorare il suo profilo lipidico, equilibrando i valori del colesterolo. È particolarmente ricco di vitamina E (liposolubile), ma ha anche carotenoidi (luteina), folati (utili per le donne incinta), vitamina C e potassio (su 100g ne ha più della banana, 485mg rispetto a 358mg). Nel suo insieme ha una buona azione contro i radicali liberi, antinfiammatoria.

Alcune persone possono presentare allergia all’avocado, l’alta presenza di fibre lo cataloga tra gli alimenti da fare attenzione nel caso soffriamo di colon irritabile. Non va dato agli animali domestici, in quanto il cane ed il gatto subiscono un effetto tossico dato dalla persina contenuta nell’avocado, mentre l’uomo ne è immune.

L’avocado va mangiato maturo, se molto acerbo, come tutta la frutta presenta al suo interno degli antinutrienti. L’avocado maturo si presenta di solito verde scuro in modo uniforme all’esterno, se ha chiazze nere è perchè ha subito ammaccature. L’avocado maturo è leggermente morbido alla pressione, mentre se è acerbo è duro.
Il seme dell’avocado è commestibile una volta che viene tolta la parte marrone che lo ricopre. Si può grattugiare o rendere in poltiglia per centrifugati.

Avocado ed ambiente

avocado ambiente

Negli ultimi anni la richiesta, da parte dei mercati occidentali, d’avocado è triplicata. Questo ha portato, in Messico, a chiamare questo frutto l’oro verde. Purtroppo per aumentare le piantagioni ogni anno vengono distrutti intorno ai 690 ettari di terreno forestale. Le monoculture di avocado hanno portato anche problemi nella ridistribuzione delle risorse idriche, senza contare le migliaia di km che deve percorre per arrivare sulle nostre tavole.

Ancora una volta, purtroppo, una buona scelta a tavola non sempre è una buona scelta per l’ambiente.

 

Consulta la nostra tabella: calorie alimenti, per saperne di più.

The post Avocado calorie e valori nutrizionali appeared first on Project inVictus.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1309

Trending Articles